02 - Il gattino muove i piedi
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02 - Il gattino muove i piedi /1
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Se stai lavorando sul tuo pc
oppure se sei online ma non ti interessa salvare i tuoi progetti,
prosegui pure!


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Hai fatto la scheda precedente?

Se non l'hai fatta sarà il caso che tu la faccia..

..ma se non ce l'hai non fa niente: tanto adesso ricominciamo daccapo!

Anche qui faremo muovere il gattino avanti e indietro,
ma stavolta il gattino muoverà i piedi e dirà miao!


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Se sei ancora nel progetto vecchio, prima di tutto devi creare un nuovo progetto.

Clicca sulla voce di menu File e poi su Nuovo.

Se ti viene chiesto di salvare il progetto vecchio rispondi no.


Se ci riesci fai lo stesso script che hai fatto prima:
il gattino parte in posizione (0,0) proiettato verso destra
e poi per un tempo indefinito compie 10 passi, aspetta un decimo di secondo.
Il gattino rimbalza sui bordi.

Se non ci riesci gira pagina! ;-)

02 - Il gattino muove i piedi /2
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Allora?
Abbiamo lo script qui accanto?


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Ti ricordi come si fa ad impedire che il gattino si capovolga?


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Adesso facciamo una cosa strana:
vai nella sezione Aspetto
ed inserisci nel tuo ciclo l'elemento qui accanto.


Hai provato il tuo nuovo script?


Andiamo a vedere cosa è successo.


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Clicca sul tab Costumi.

Alcuni sprite hanno più di un costume!

Il gattino, per esempio, ne ha due.
Alternando i due costumi
sembra che il gattino cammini.

Più tardi impareremo come creare dei nostri costumi
e come usare le informazioni di questa schermata,
adesso vediamo come eseguire più script contemporaneamente.

02 - Il gattino muove i piedi /3
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Per ogni sprite si può creare anche più di uno script.


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Aggiungi questo scritp all'altro.


Adesso clicca sulla bandierina,
guarda il tuo gattino far avanti e indietro
e prova a premere la barra spaziatrice!


Sarà il caso di salvare questo progetto? :-)


Allora, dai!
Se sei online registrati alla community e poi segui le istruzioni qui sotto.
Se sei offline passa direttamente al prossimo step.


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Per salvare il tuo progetto
fai click su File,
poi su Salva
e scegli posizione e nome del file.

Potresti creare una cartella
per i tuoi progetti Scratch
e chiamare questo file con il titolo della scheda.


Complimenti!

Sei arrivat* in fondo anche stavolta!

Ora però viene il bello!
Avrai il coraggio di girare il foglio e raccogliere la tua nuova sfida?

02 - Il gattino muove i piedi /4
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Ed ecco la tua sfida.

Devi realizzare un semplice progetto che fa fare 3 salti ad una ballerina.

La ballerina parte dal centro dello stage in posizione eretta.

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Dopo quattro decimi di secondo si inginocchia.

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E dopo altri quattro decimi spicca un volo di 100 pixel.

Resta in aria quattro decimi di secondo e poi ritorna alla posizione di partenza e ricomincia.